CIOFS Scuola FMA
L’ASSOCIAZIONE CIOFS/Scuola FMA
Nasce nel contesto delle Riforme che investono il mondo della scuola, alla fine degli anni ’90. È promossa dall’Ente giuridico C.I.O.F.S. (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane), riconosciuto con D.P.R. del 20 ottobre 1967 n° 1105 modificato con D.P.R. del 28 luglio 1969, n° 635.
Il CIOFS/Scuola FMA non ha scopo di lucro. Ha sede legale in Roma - Via S. Saba, 14 ─ e assolve compiti di coordinamento, formazione degli operatori, assistenza tecnica e progettuale, collegamento con reti e organismi nazionale e europei.
È accreditato come Ente di formazione presso il MIUR con D.M. del 6 dicembre 2004 e secondo la Direttiva Ministeriale 170/2016.
È certificato per la formazione presso ACCREDIA, Settore EA 37.
È accreditato al Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua negli Enti Religiosi (FondER) previsto dalla legge 388/2000.
È in convenzione con la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma.
Opera, in continuità con il cammino già realizzato dall’Istituto attraverso le sue scuole, nel campo educativo-scolastico non perdendo mai di vista le mutevoli istanze del contesto socio-culturale, i bisogni educativi ─ formativi ─ professionali dei giovani, il dialogo con la cultura attuale e l’interazione con le agenzie attente, a qualunque titolo, alla situazione giovanile.
Si ispira all’antropologia cristiana di S. Giovanni Bosco e rende attuale la sua scelta di promozione culturale del ceto popolare, cercando si sviluppare al meglio tutte le potenzialità della persona in un chiaro progetto di vita personale e di piena cittadinanza sociale.
L'Associazione nazionale "CIOFS/SCUOLA FMA", al fine di una più reale rispondenza delle attività alle esigenze territoriali, promuove la costituzione di Associazioni locali, provinciali, regionali, interregionali.
​
L'Associazione CIOFS Scuola Italia Meridionale esplica le sue attività sul territorio interregionale: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia.