top of page

CIOFS Scuola FMA

L’ASSOCIAZIONE CIOFS/Scuola FMA

 

Nasce nel contesto delle Riforme che investono il mondo della scuola, alla fine degli anni ’90. È promossa dall’Ente giuridico C.I.O.F.S. (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane), riconosciuto con D.P.R. del 20 ottobre 1967 n° 1105 modificato con D.P.R. del 28 luglio 1969, n° 635.

Il CIOFS/Scuola FMA non ha scopo di lucro. Ha sede legale in Roma - Via S. Saba, 14 ─ e assolve compiti di coordinamento, formazione degli operatori, assistenza tecnica e progettuale, collegamento con reti e organismi nazionale e europei.

È accreditato come Ente di formazione presso il MIUR con D.M. del 6 dicembre 2004 e secondo la Direttiva Ministeriale 170/2016.

È certificato per la formazione presso ACCREDIA, Settore EA 37.

È accreditato al Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua negli Enti Religiosi (FondER) previsto dalla legge 388/2000.

È in convenzione con la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma.

Opera, in continuità con il cammino già realizzato dall’Istituto attraverso le sue scuole, nel campo educativo-scolastico non perdendo mai di vista le mutevoli istanze del contesto socio-culturale, i bisogni educativi ─ formativi ─ professionali dei giovani, il dialogo con la cultura attuale e l’interazione con le agenzie attente, a qualunque titolo, alla situazione giovanile.

Si ispira all’antropologia cristiana di S. Giovanni Bosco e rende attuale la sua scelta di promozione culturale del ceto popolare, cercando si sviluppare al meglio tutte le potenzialità della persona in un chiaro progetto di vita personale e di piena cittadinanza sociale.

L'Associazione nazionale "CIOFS/SCUOLA FMA", al fine di una più reale rispondenza delle attività alle esigenze territoriali, promuove la costituzione di Associazioni locali, provinciali, regionali, interregionali.

L'Associazione CIOFS Scuola Italia Meridionale esplica le sue attività sul territorio interregionale: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia.

bottom of page