Progetti
Progetto Annuale
Progetto Curriculare
Unità di Apprendimento: Autonomia
La scuola dell’infanzia ha tra le sue finalità educative quella di sviluppare “L’AUTONOMIA PERSONALE”. Sviluppare autonomia significa avere fiducia in sé, fidarsi degli altri, provare soddisfazione facendo da sé, trovare strategie adatte allo svolgimento delle proprie azioni e compiti, saper chiedere aiuto ed esprimere le proprie emozioni.
Leggi l'unità di apprendimento
Progetto Matematica
Progetto Inglese
In una realtà multiculturale come la nostra, l’apprendimento precoce di una lingua straniera, qual è l’inglese, è ormai fondamentale perché avvia il bambino alla conoscenza di altre culture, di altri popoli e al loro rispetto. E’ stato scientificamente dimostrato che, l’età compresa tra i tre e i cinque anni, rappresenta il periodo più vantaggioso, “l’epoca d’oro” per l’apprendimento linguistico in genere e, nello specifico, per l’apprendimento di una lingua straniera
Leggi il progetto
Progetto continuità scuola infanzia e scuola primaria
Prevede la formazione di una commissione composta da insegnanti delle due scuole con la finalità di organizzare attività con i bambini delle due realtà scolastiche. Il progetto prevede anche il passaggio d’informazioni tra le insegnanti.
Laboratorio di Informatica e multimedialità Coding Unplugged
Mediante conoscenze di base e giochi atti a sviluppare la coordinazione oculo-manuale, i bambini imparano ad utilizzare
lo strumento informatico (PC – Lim).
Laboratorio grafico manipolativo
Per rispondere al bisogno dei bambini di toccare, giocare, manipolare, sperimentare e per stimolare e sviluppare
inventiva e manualità, attraverso esperienze di manipolazione, assemblaggio e costruzione.
Laboratorio musica
Attraverso un approccio ludico, i bambini vengono introdotti alla comprensione del mondo sonoro con l’obiettivo
di renderli capaci di esprimersi mediante il messaggio musicale così come vengono educati ad utilizzare il linguaggio verbale.
Laboratorio teatrale
Tramite giochi ed esercizi, i bambini approcciano il mondo teatrale acquisendo consapevolezza della relazione
di sé con lo spazio che li circonda e con gli altri. Il percorso ha come filo conduttore la tematica scelta per la programmazione annuale.
Educazione religiosa
Le attività in ordine all’insegnamento della religione cattolica offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, aprendo alla dimensione religiosa e valorizzandola, promuovendo la riflessione sul loro patrimonio di esperienze e contribuendo a rispondere al bisogno di significato di cui anch’essi sono portatori. La formazione religiosa, quale garanzia di educazione integrale, prevede, nell’arco dell’anno, attività specifiche legate all’anno liturgico come l’Avvento e il S. Natale, la Quaresima e la S. Pasqua, e alla spiritualità salesiana (conoscenza della figura di Don Bosco e novena a Maria Ausiliatrice).
Momenti di festa insieme
L’anno scolastico è scandito da momenti di festa condivisa all’interno dell’Istituto o aperti alle famiglie: festa dell’Accoglienza, Festa di Don Bosco, Carnevale, Festa di Maria Ausiliatrice e Festa del Grazie a fine anno.